Per produrre un pezzo forgiato occorre realizzare matrici, attrezzature di punzonatura, sbavatura e calibratura. Tutti questi elementi sono fabbricati all’interno del nostro reparto utensili.
In questo numero vi forniremo dettagli sulla matrice. Questo elemento ci permetterà dare forma al pezzo con incisioni multiple per la bozza e la finitura.
Grazie alla forgiatura con maglio possiamo ottenere forme complesse a geometria variabile e fabbricare pezzi mediante matrici ad incisioni multiple. In questo caso, vengono stampati quattro pezzi contemporaneamente.
Ciclo di vita di una matrice :
per migliorare la durata utile della matrice si applicano due trattamenti :
Nitrurazione : trattamento termico che indurisce la superficie delle incisioni della matrice mediante l’apporto di nitruro per raggiungere una durata di 1.000 ore di servizio.
Cromatura : trattamento superficiale mediante uno strato di cromo di 5 centesimi per limitare l’abrasione e favorire lo scivolamento del metallo nell’incisione.
La qualità degli utensili influisce direttamente sulla qualità del prodotto. Ecco perché la loro manutenzione è un fattore strategico. Perciò è essenziale prendersene cura fin dalla fabbricazione, passando per l’analisi dopo ogni ciclo produttivo (perizia), fino allo stoccaggio.
Se fosse necessaria una riparazione parziale o totale, dovrà essere decisa internamente e realizzata nel tempo desiderato.
Tutte queste operazioni non comportano nessuna conseguenza economica, temporale o tecnica per il cliente. Pensiamo noi a gestire tutto per voi!
|